CHI E’ L’ASSITENTE FAMILIARE , MEGLIO NOTA COME BADANTE
L’Assistente Familiare, meglio nota come Badante, è una lavoratrice, e in alcuni casi anche un lavoratore, che opera presso il domicilio della persona anziana – fragile, malata o non autosufficiente – per rivolgerle un servizio personalizzato di cura, di compagnia e di sorveglianza, così come è stato definito con la sua famiglia e, qualora possibile, anche con la stessa persona assistita.
La Badante entra in famiglia per espletare quei compiti di accudimento dell’anziano che una volta erano naturalmente ripartiti tra i membri della famiglia e sostenuti quasi esclusivamente dalle donne di casa: moglie, figlia, sorella, nipote, nuora, …
I profondi cambiamenti sociali intervenuti in questi ultimi anni, con le loro importanti ricadute sull’organizzazione familiare e unitamente al progressivo allungamento della vita media, sollecitano una sempre più crescente domanda di nuovi servizi a supporto dell’invecchiamento sereno.
Si colloca in questa tendenza anche la ricerca di una brava Badante che sappia rispondere ai bisogni di cura del genitore che invecchia, rispettandone al contempo la personalità, le abitudini e le attenzioni per il benessere. Gli anziani lo sappiamo non sono tutti uguali e per questa ragione è molto importante che la Badante adegui l’esercizio delle funzioni di assistenza all’unicità del proprio assistito e della sua rete familiare.
La Badante affiancandosi alla famiglia, e in alcuni casi anche sostituendosi ad essa, mette in campo una serie di competenze professioni in grado di dialogare a tutto tondo sia con la rete dei familiari sia con la persona assistita, consentendo alla prima di essere:
- rasserenata rispetto alla relazione di aiuto quotidiano rivolta al proprio congiunto e alla qualità della vita che ne consegue;
- facilitata nella fruizione dei servizi sociali, assistenziali e sanitari riservati al proprio genitore;
- aggiornata sull’evolversi dello stato di salute fisica e psicologica del proprio familiare;
- informata in merito alle opportunità offerte dal territorio in risposta ai diversi bisogni di assistenza;
e permettendo alla seconda di:
- prolungare la residenza nella propria abitazione e la vicinanza agli affetti;
- custodire le abitudini di vita;
- osservare le prescrizioni mediche;
- preservare l’autonomia e stimolare le capacità residue;
- ravvivare le relazioni familiari e sociali;
- rispondere al desiderio di compagnia e al bisogno di sorveglianza nei momenti della solitudine o della difficoltà.
Nell’occuparsi del benessere fisico ed emotivo dell’anziano la Badante provvede anche al suo decoro, alla tenuta dell’ambiente di vita e alla gestione delle piccole commissioni funzionali al ménage quotidiano.
La Badante intrattiene con l’anziano e i suoi familiari una relazione di ascolto e di reciproca fiducia, rispettosa dello stile di vita e delle regole osservate dallo stesso contesto di riferimento.
Nell’arco della giornata la Badante opera prevalentemente da sola e in autonomia, previo rapportarsi correttamente anche con eventuali altri servizi del territorio che intervengono nel progetto di cura della persona anziana.
La Badante è, per lo più, una donna di origine immigrata, anche se negli ultimi tempi osserviamo un graduale incremento della presenza di donne connazionali.
Si tratta di profili professionali molto diversi tra loro:
- per età: si incontrano sia donne giovani che donne più mature;
- per formazione: alcune hanno concluso la scuola dell’obbligo, altre hanno conseguito un diploma o una laurea ed altre ancora possiedono titoli di studio in campo sanitario;
- per esperienza lavorativa: da chi ha assistito un proprio familiare a chi è in grado di seguire i casi più complessi di non autosufficienza, fino alle patologie legate alla demenza;
- per paese di provenienza: con bagagli culturali e linguistici diversi tra di loro e dai nostri.
E’ interesse della famiglia selezionare la Badante che presenta il profilo lavorativo e il bagaglio culturale che meglio rispondono ai bisogni di cura e di compagnia del genitore, mostrandosi allo stesso più affini alla sua personalità.