Via Emilia Ponente, 40/A Bologna
Tel. 051 4681653 / Cell. 339 2923364

LA VECCHIA NON E’ UNA MALATTIA

LA VECCHIA NON E’ UNA MALATTIA

La vecchiaia non è una malattia, quando si pensa alla vecchiaia spesso associamo ad essa la parola malattia. Invecchiare è inevitabile ma lo si può anche fare bene, e per farlo è necessario gestire sia l’invecchiamento fisico che quello psichico o cognitivo e ciò lo si può fare modificando gli stili di vita e curando la forma fisica e mentale.


Assumere una badante non significa non essere più capace di fare le cose ma semplicemente accettare di essere aiutati! Noi siamo con voi con Badanti a Bologna qualificate, formate e referenziate.

Scegliere una badante per i propri bisogni o per quelli di un nostro familiare non costituisce un’operazione semplice. Chi cerca una badante, infatti, spesso non sa a chi rivolgersi e soprattutto non ha alcuna garanzia sulle capacità professionali e sulla qualifica di chi dovrà assumere alle proprie dipendenze. Obiettivo e scopo primario della “COOPERATIVA SOCIALE “PASSIONE E COMPETENZA” è quello di fornire attraverso l’impiego di Badanti a Bologna un servizio di assistenza domiciliare agli anziani al fine di consentire la permanenza dei soggetti interessati nel proprio ambiente di vita, riducendo il ricorso a strutture residenziali (c.d. ospizi). Per raggiungere tale obiettivo è necessario svolgere un intervento socio assistenziale che tenga conto delle diverse variabili coinvolte (utente, familiari, operatore, servizio sociale ecc.) e che utilizzi strumenti di approccio adeguati a favorire interventi personalizzati. Di conseguenza, preparati professionisti della Cooperativa Sociale Passione e Competenza hanno il compito di esaminare le attività da svolgere, la qualità del servizio da prestare ed i tempi di attuazione del lavoro. A tale scopo vengono individuati gli assistenti famigliari (badanti) formate e qualificate da impegnare nei singoli servizi con il principale ruolo di sostegno morale e materiale nei confronti dell’anziano. Il lavoro dell’assistente domiciliare è centrato sul rapporto con l’anziano a cui viene garantita assistenza nei bisogni concreti e supporto psicologico; nello svolgimento di tali compiti, l’operatore (Badante) si impegna per promuovere l’autonomia dell’anziano e per dar vita a piccole forme di progettualità attraverso la valorizzazione delle capacità residue.

Ecco alcuni consigli per vivere bene prendendoti cura di te stesso:

Mangia sano! Se non hai bisogno di diete particolari per motivi di salute, mangia variando spesso gli alimenti, assumi pasta o riso una volta al giorno, alterna carne, pesce e legumi. Mangia pochi formaggi. Se non hai problemi di colesterolo, mangia le uova due volte a settimana, mangia frutta e verdura in abbondanza, usa con moderazione il sale, prediligi l’olio di oliva a burro e panna. Non esagerare con dolci e caffè. Puoi concederti un bicchiere di vino ma evita i superalcolici. Ma soprattutto bevi molta acqua, almeno un litro e mezzo.

Mantieniti attivo e in movimento! Praticare regolarmente attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente. Fai delle lunghe passeggiate ogni giorno. Vai in bici, nuota o fai ginnastica in gruppo.

Cura interessi e relazioni! Renditi utile, i nipoti ti daranno una mano a mantenerti attivo. Coltiva le relazioni e i tuoi interessi (gite, viaggi, giardinaggio, lettura, faidate). E soprattutto non smettere mai di essere curioso.

Ricorda che i farmaci vanno assunti sotto controllo medico! Non prendere iniziative e non modificare le terapie da solo ma chiedi sempre al tuo medico.

Vivi in una casa sicura! Assicurati che in casa non ci siano oggetti che possano ridurre o bloccare i passaggi, migliora l’illuminazione, utilizza le maniglie per appoggiarti e sollevarti in bagno o quando fai la doccia. Lascia sempre a qualcuno di tua fiducia le chiavi di casa. Una casa sicura può ridurre drasticamente il rischio di cadute ed altri incidenti.

Attento al grande caldo! Durante i periodi estivi: Evita di uscire nelle ore più calde. Svolgi la tua attività fisica nelle prime ore della giornata. Indossa indumenti leggeri e in fibra naturale. Bevi molta acqua anche se non hai sete, salvo diverso parere del medico. Evita gli alcolici fai pasti leggeri. Abbassa le tapparelle e tieni chiuse le finestre durante il giorno, arieggiando gli ambienti nelle ore più fresche. Fai docce frequenti e se puoi trascorri del tempo in ambienti condizionati.